Il Calendario delle Restrizioni: Dalla Zona Arancione Fissa all’Italia in Rosso per Pasqua

Il Calendario delle Restrizioni: Dalla Zona Arancione Fissa all’Italia in Rosso per Pasqua

A partire da lunedì 15 marzo e fino al 2 aprile, e nuovamente il 6 aprile, le regioni italiane che normalmente rientrerebbero in zona gialla saranno comunque considerate e assoggettate alle misure previste per la zona arancione. Unica eccezione a questa disposizione è la Sardegna, che mantiene il suo status di zona bianca.

Per il periodo delle festività pasquali, ovvero i giorni 3, 4 e 5 aprile, l’intero territorio nazionale, con l’esclusione delle sole regioni classificate in zona bianca, sarà sottoposto alle severe restrizioni tipiche della zona rossa, come stabilito dall’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020. Nonostante l’applicazione di tali misure, in queste specifiche giornate sarà comunque permesso circolare, ma esclusivamente all’interno dei confini regionali.

Un’ulteriore misura prevede che, dal 15 marzo al 6 aprile, scatti automaticamente la classificazione in zona rossa per qualsiasi regione in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei nuovi casi di contagio superi la soglia di 250 ogni 100.000 abitanti, basandosi sui dati validati dell’ultimo monitoraggio disponibile.

Riguardo agli spostamenti verso abitazioni private, la bozza del provvedimento chiarisce che, dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e successivamente il 6 aprile 2021, nelle regioni sottoposte alle restrizioni della zona arancione, sarà consentito effettuare una singola visita al giorno. Questo spostamento dovrà avvenire tra le 5:00 e le 22:00, all’interno del proprio comune, verso un’unica abitazione privata. Il limite massimo è di due persone aggiuntive rispetto a quelle già conviventi nell’abitazione visitata. Sono esclusi da questo conteggio i minori di 14 anni (purché sotto la responsabilità genitoriale degli accompagnatori) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con gli spostanti. È tuttavia fondamentale sottolineare che questa specifica deroga per le visite a domicilio non è applicabile nei territori classificati in zona rossa.