Scontro a fuoco a Formia: Filippo Ronga, latitante da cinque anni, arrestato e ferito
Filippo Ronga, un noto criminale con numerosi precedenti penali e ritenuto legato al clan Ranucci, è stato catturato ieri sera a Formia dopo un’accesa sparatoria con i Carabinieri. L’uomo, ricercato da ben cinque anni, era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Avellino per una condanna di quattro anni di reclusione per rapina, oltre a un’ulteriore ordinanza di custodia cautelare in carcere per il medesimo reato.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Giugliano in Campania avevano individuato Ronga in Piazza Sant’Erasmo, dove si trovava a passeggio in compagnia di un uomo e una donna. Nel momento in cui i Carabinieri hanno tentato di fermarlo, il latitante ha opposto resistenza, dando il via a una violenta colluttazione.
Durante lo scontro fisico, Ronga ha estratto una pistola con un colpo già in canna, puntandola minacciosamente contro un carabiniere. Di fronte al grave pericolo, un secondo militare è intervenuto prontamente, esplodendo tre colpi con la propria arma di ordinanza. Ronga è stato raggiunto al torace e a una gamba.
Attualmente, si trova ricoverato in ospedale in prognosi riservata e piantonato in stato di arresto. Oltre ai reati preesistenti, dovrà ora rispondere anche dell’accusa di tentato omicidio nei confronti dei militari.
