Critica di Pietro Foglia: 400 Imprese Agricole Irpine a Rischio Disastro per Mancati Pagamenti

Pietro Foglia, responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura di Forza Italia, ha lanciato un grave monito riguardo alla situazione di circa quattrocento aziende agricole nel territorio avellinese, che si troverebbero ormai sull’orlo della bancarotta. La causa di questa critica condizione è attribuita al persistente mancato pagamento dei fondi strutturali da parte dell’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), rimborsi dovuti per investimenti già anticipati dalle imprese nell’ambito delle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
Foglia ha rivolto una dura critica al presidente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, il quale ha annunciato l’intenzione di inviare una lettera al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, per sbloccare la complessa vertenza, che minaccia di precipitare in un dramma economico per innumerevoli imprenditori agricoli.
Secondo Foglia, è inaccettabile che un rappresentante della maggioranza regionale, appartenente a un partito che detiene una posizione di governo anche a livello nazionale, debba ricorrere a un mero scambio epistolare per affrontare una problematica così urgente. Sarebbe ben più opportuno, a suo avviso, che tale esponente si affidasse a un parlamentare del proprio partito per promuovere interventi più diretti e risolutivi in sede ministeriale.
Il responsabile di Forza Italia ha inoltre suggerito un percorso alternativo, giudicato più celere ed efficace: anziché puntare le rimostranze verso Via XX Settembre, sede del Ministero, si dovrebbe rivolgere l’attenzione a Via Santa Lucia, ovvero al Governatore della Campania. Foglia sostiene infatti che la responsabilità primaria per il blocco dei pagamenti di Agea sia da imputare unicamente al mancato invio, da parte della Regione Campania, dei fondi di propria competenza, essenziali per la corretta erogazione delle spettanze.