Gesesa sospende l’erogazione dal pozzo di Campo Mazzoni a Benevento per superamento limiti di tetracloroetilene

Gesesa sospende l’erogazione dal pozzo di Campo Mazzoni a Benevento per superamento limiti di tetracloroetilene

A seguito di indagini e approfondimenti aggiuntivi, Gesesa ha rilevato una concentrazione di tetracloroetilene nel pozzo di Campo Mazzoni a Benevento superiore ai limiti di legge, pari a 47,4 µg/L. L’azienda ha prontamente comunicato tale dato al Sindaco di Benevento, alla Provincia, alla Regione Campania, all’ASL, all’ARPAC, alla Prefettura e alla Procura della Repubblica.

In attesa di ulteriori valutazioni e provvedimenti da parte delle autorità competenti, Gesesa ha sospeso il prelievo di acqua dal pozzo di Campo Mazzoni per la distribuzione nella rete idrica. È opportuno sottolineare che l’utilizzo di questo pozzo era già stato gradualmente ridotto negli ultimi mesi e completamente interrotto dalla fine di febbraio.

Gesesa assicura che l’acqua erogata alla cittadinanza è sottoposta a costante monitoraggio e si conferma pienamente potabile e sicura per la salute. La chiusura del pozzo di Campo Mazzoni non comporterà alcuna interruzione nel servizio di fornitura idrica.

Per garantire la continuità e l’adeguatezza dell’approvvigionamento, Gesesa ha già presentato alla Regione Campania, tramite il Sindaco di Benevento, una richiesta formale per un ulteriore incremento della portata di acqua proveniente dall’acquedotto Torano-Biferno.