Aggressione Punitiva a Benevento: Due ai Domiciliari per Pestaggio con Mazza

Aggressione Punitiva a Benevento: Due ai Domiciliari per Pestaggio con Mazza

Due residenti di Benevento, Paolo Sparandeo (31 anni) e Amedeo Impronta (30 anni), sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura della Repubblica locale, al termine di un’articolata indagine condotta dalla Squadra Mobile. Nei loro confronti sussistono gravi indizi di colpevolezza per un’aggressione violenta, qualificata come lesioni personali aggravate dall’uso di un’arma impropria, avvenuta nel novembre 2020.

Gli accertamenti investigativi, svolti dagli agenti della Squadra Mobile sotto la direzione della Procura, hanno raccolto elementi probatori significativi. È emerso che i due indagati avrebbero assalito brutalmente un conoscente in pieno giorno, su una strada pubblica, sferrandogli numerosi colpi con una mazza da baseball. La violenza ha causato lesioni tali da richiedere il ricovero urgente della vittima presso l’Ospedale “G. Rummo – S. Pio” di Benevento. L’aggressione sarebbe stata dettata da un intento ritorsivo: si presumeva che la vittima fosse responsabile del danneggiamento, avvenuto antecedentemente, di alcune vetture parcheggiate nel rione IACP “Pacevecchia”.

La gravità del fatto è ulteriormente aggravata dai futili motivi alla base dell’azione, dalla particolare efferatezza dimostrata e dalla condizione di minorata difesa della vittima. I presunti aggressori avrebbero infatti approfittato di circostanze favorevoli di tempo e luogo, oltre che della situazione della persona offesa, per compiere l’attacco. In virtù di tali elementi, la Procura, al termine delle approfondite indagini, ha richiesto l’applicazione della misura cautelare, prontamente accolta dal GIP e attuata dalla polizia giudiziaria.