Cervinara: Riattivato il Drive-in per Tamponi in Risposta all’Aumento dei Casi Covid
Di fronte a una preoccupante recrudescenza dei contagi, il servizio Drive-in per i tamponi COVID-19 è stato nuovamente reso operativo a Cervinara. L’escalation di casi registrata negli ultimi giorni impone un rinnovato senso di responsabilità collettiva.
All’iniziale focolaio di 13 individui risultati positivi la settimana precedente, si sono aggiunti ulteriori 6 casi confermati odierni. A questi si sommano segnalazioni dirette di altri residenti che, pur avendo ottenuto un esito positivo tramite test eseguiti in strutture private, sono in attesa della validazione ufficiale da parte dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL).
Per contenere la diffusione e garantire un monitoraggio efficace, da diversi giorni è in corso un’intensa attività di tracciamento dei contatti dei soggetti infetti. L’elenco dettagliato è stato prontamente inoltrato all’ASL per l’indispensabile esecuzione dei test. La rapida progressione dei contagi ha reso urgente la richiesta, presentata ieri, per la riattivazione del servizio Drive-in all’ASL.
Come conseguenza di queste misure, più di 80 persone si sottoporranno a tampone molecolare giovedì prossimo. Parallelamente, tutti i dipendenti dell’amministrazione comunale saranno sottoposti a screening nella giornata di domani, secondo le previsioni. Nel frattempo, le operazioni di sanificazione sono state completate con successo sia negli spazi comunali che nel complesso scolastico di Ioffredo.
È stato tristemente evidente come il virus possa insinuarsi con rapidità all’interno dei nuclei familiari. Pertanto, si invita caldamente la cittadinanza a limitare le occasioni di socialità, evitando visite a parenti e amici o l’accoglienza di ospiti nelle proprie abitazioni. La massima cautela rimane fondamentale: non possiamo permetterci di allentare le misure preventive finché la campagna vaccinale non avrà raggiunto la sua piena attuazione.
