Benevento: Oltre 1300 Test Rapidi Svelano 22 Nuovi Casi Covid in Quattro Giorni
L’iniziativa di screening sanitario promossa dal Comune di Benevento presso il Palatedeschi ha condotto all’identificazione di 22 persone positive al Covid-19 su un totale di 1.334 test antigenici rapidi somministrati gratuitamente. Questi risultati sono emersi nei primi quattro giorni della campagna di prevenzione.
Il sindaco, Clemente Mastella, ha spiegato che i cittadini con esito positivo al test rapido sono stati prontamente informati. Successivamente, sono stati registrati nella piattaforma Sinfonia e indirizzati verso un test molecolare di conferma. Tale procedura ha permesso di prevenire un’ulteriore diffusione del virus, soprattutto considerando che la maggior parte dei soggetti non mostrava sintomi evidenti e, di conseguenza, ignorava la propria condizione di positività.
Questi dati, ha sottolineato Mastella, confermano l’importanza fondamentale di questa iniziativa avviata dall’Amministrazione comunale per arginare il contagio nella città. Alla luce di ciò, è stata presa la decisione di estendere la possibilità di sottoporsi gratuitamente al tampone antigenico all’intera popolazione.
In considerazione dei risultati emersi, il primo cittadino ha ribadito l’urgenza di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza. Ha rivolto un accorato appello, invitando tutti a recarsi al Palatedeschi per usufruire del test gratuito. La struttura rimarrà aperta con orario continuato, dalle 9:00 alle 18:00, sia sabato 17 aprile che dal lunedì 19 a sabato 24 aprile.
Questa iniziativa, ha concluso il sindaco, rappresenta un gesto di grande responsabilità civica e un contributo essenziale per frenare la circolazione del virus, in vista di un progressivo e atteso ritorno alla normalità nei mesi a venire.
Di seguito, il dettaglio giornaliero dei test eseguiti:
* Lunedì 12 aprile: 326 tamponi processati, con 5 esiti positivi su 321 negativi.
* Martedì 13 aprile: 260 tamponi eseguiti, di cui 3 hanno rilevato positività e 257 negatività.
* Mercoledì 14 aprile: Su 296 test effettuati, si sono registrati 8 casi positivi e 288 negativi.
* Giovedì 15 aprile: I 452 tamponi somministrati hanno evidenziato 6 positività e 446 negatività.
