Carabinieri in prima linea per il vaccino anti-Covid: assistenza agli anziani nella prenotazione digitale.

Carabinieri in prima linea per il vaccino anti-Covid: assistenza agli anziani nella prenotazione digitale.

È stata avviata, anche nella provincia irpina, una rilevante iniziativa promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di fornire supporto ai cittadini ultra-settantenni, in particolare coloro che hanno poca familiarità con il web o sono privi di connessione internet, e più in generale alle fasce più vulnerabili della popolazione. Il loro compito è facilitare le procedure di prenotazione telematica per la somministrazione del vaccino contro il Covid-19.

Grazie alla loro estesa e capillare presenza sul territorio, le 67 Stazioni operative sotto il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino sono pronte a offrire sostegno a chiunque, tra la popolazione anziana, ne abbia bisogno.

L’accesso a tale servizio è duplice: gli interessati potranno recarsi presso il presidio dell’Arma più vicino per ricevere assistenza diretta nella compilazione dei moduli necessari. Alternativamente, per coloro che siano impossibilitati a spostarsi per raggiungere la sede locale dei Carabinieri, sarà sufficiente comporre il numero di emergenza “112”. In questi frangenti, una pattuglia si recherà direttamente al domicilio dei cittadini in difficoltà, completando in loco la procedura telematica per la registrazione vaccinale.

Questa iniziativa riveste una notevole importanza, rappresentando un ulteriore e tangibile segno della sollecitudine delle istituzioni nei confronti della comunità, specialmente in un momento delicato come l’attuale emergenza sanitaria. Essa si inserisce in un più ampio quadro di interventi di identico spirito messi in campo dall’Arma. Tra questi, si annovera la sottoscrizione di un accordo con Poste Italiane, che, per la durata dello stato di emergenza, consente alle Stazioni Carabinieri di ritirare e consegnare le pensioni ai beneficiari che non possono raggiungere personalmente gli sportelli postali.