Trasporto Abusivo di Rifiuti: Individuati e sanzionati due residenti del Beneventano

Trasporto Abusivo di Rifiuti: Individuati e sanzionati due residenti del Beneventano

Nell’ambito di un’operazione di controllo stradale nel territorio di San Marco dei Cavoti, i militari dell’Arma dei Carabinieri, appartenenti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno fermato e deferito all’Autorità Giudiziaria due individui residenti nel beneventano, di 37 e 25 anni. L’accusa mossa nei loro confronti riguarda il trasporto non autorizzato di rifiuti speciali classificati come pericolosi.

Durante un consueto servizio di vigilanza sul territorio, volto alla prevenzione e al contrasto delle attività illecite, i Carabinieri hanno intercettato un autocarro sulla Statale “Fortorina”, nel tratto che attraversa il comune di San Marco dei Cavoti. Al volante si trovava il 37enne, mentre il 25enne era presente come passeggero. Un’ispezione approfondita del veicolo ha rivelato la presenza di quindici batterie per autotrazione, giunte a fine ciclo di vita, accuratamente celate nel compartimento posteriore. Tale trasporto è risultato essere in chiara violazione delle disposizioni legislative in materia ambientale.

Nell’ambito della stessa operazione, i due individui sono stati altresì sanzionati con multe amministrative, complessivamente pari a circa mille euro, per aver infranto le normative di contenimento della pandemia ‘anti-Covid’, trovandosi in un comune differente da quello di loro residenza. Al solo conducente, il 37enne, è stata inflitta un’ulteriore penalità pecuniaria, superante gli ottocento euro, dopo che gli accertamenti hanno evidenziato l’assenza di regolare copertura assicurativa per il veicolo.

Sia il carico di rifiuti speciali e pericolosi sia l’autocarro impiegato per il trasporto sono stati posti sotto sequestro e successivamente affidati a un’azienda specializzata per la gestione e lo smaltimento.