Cervinara: Nuove Opportunità di Sviluppo Professionale per 15 Giovani tramite Tirocini Formativi

Cervinara: Nuove Opportunità di Sviluppo Professionale per 15 Giovani tramite Tirocini Formativi

L’Amministrazione comunale di Cervinara, tramite il Sindaco Avv. Caterina Lengua, comunica l’avanzamento della procedura per l’attivazione di 15 tirocini formativi. Questi percorsi si inquadrano nel più ampio progetto “Benessere Giovani” e rappresentano una significativa opportunità per i giovani del territorio.

Dopo la generosa disponibilità espressa da imprese, associazioni e studi professionali ad ospitare i futuri tirocinanti, il Comune ha ora emesso un Avviso Pubblico. L’obiettivo è costituire una “Short List” di aspiranti: giovani residenti a Cervinara, con un’età che va dai 18 anni fino al compimento del 35° anno. I partecipanti selezionati svolgeranno la loro attività formativa presso uno dei 23 enti ospitanti già individuati tramite un avviso preliminare.

L’iniziativa si prefigge di potenziare nei beneficiari le competenze tecnico-professionali, rendendole immediatamente spendibili nel contesto lavorativo locale, con un’enfasi specifica sul settore delle professioni autonome. Il programma prevede l’implementazione di un percorso formativo-laboratoriale altamente qualificante, della durata complessiva di 250 ore. Il suo scopo è fornire sostegno e accompagnamento a quanti necessitano di supporto per l’avvio di un’attività imprenditoriale o per l’intraprendere un percorso come lavoratori autonomi.

La richiesta di partecipazione dovrà essere compilata sull’apposito modulo, allegato all’avviso pubblico, e dovrà risultare correttamente datata e sottoscritta. Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro il 6 maggio 2021.