Ariano Irpino in Terna per il Titolo di Capitale Italiana del Libro 2021: Luce Verde Ministeriale al Progetto della Biblioteca
La corsa per l’assegnazione del titolo di Capitale Italiana del Libro 2021 è nel vivo, con la fase decisionale che si avvicina. Attualmente, l’onorificenza è detenuta dalla città di Chiari, in provincia di Mantova, proclamata alla fine del 2020.
Il Ministero della Cultura ha annunciato l’ammissione del Comune di Ariano Irpino alla selezione finale, riconoscendo l’elevato valore del progetto culturale elaborato dalla Biblioteca Comunale P.S. Mancini. La proposta è stata presentata in diretta streaming, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Michela Cardinale, e della direttrice della Biblioteca, Chiara Lo Conte.
La candidatura della cittadina irpina era stata formalizzata lo scorso 14 ottobre, a seguito dell’approvazione in Senato della normativa che istituisce l’assegnazione annuale di questo prestigioso riconoscimento a una municipalità italiana.
Ariano Irpino si trova ora a competere nella ristretta terna delle finaliste, al fianco di Mantova e Caltanissetta. L’attesa è per la prossima settimana, quando la Commissione Ministeriale di esperti svelerà il nome della città vincitrice. Tuttavia, per Ariano, il raggiungimento di questa fase è già considerato un successo di grande portata.
