Confindustria Avellino e Intesa Sanpaolo Insieme per la Ripresa: Lanciato “Motore Italia” a Supporto delle PMI
Confindustria Avellino, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha ufficialmente introdotto “Motore Italia”, un’iniziativa strategica volta a sostenere la ripartenza delle Piccole e Medie Imprese (PMI) a livello nazionale, con un focus particolare sulla Campania, per la quale è stata destinata una dotazione di 2,5 miliardi di euro.
L’annuncio è avvenuto durante un webinar tenutosi lo scorso 4 maggio, organizzato dalle due entità. L’evento ha dettagliato il nuovo programma strategico di finanziamenti e interventi promosso dal Gruppo bancario, ideato per fornire alle PMI italiane gli strumenti necessari a superare le difficoltà causate dalla crisi pandemica e a innescare nuovi percorsi di sviluppo e crescita. A livello nazionale, il programma “Motore Italia” mobilita un fondo complessivo di 50 miliardi di euro, di cui circa 2,5 miliardi sono destinati a nuove linee di credito specificamente per le realtà imprenditoriali campane.
Il cuore del programma “Motore Italia” si articola in cinque pilastri fondamentali:
1. **Rimodulazione del debito:** Prevede l’estensione delle scadenze dei finanziamenti in essere, portandole fino a 15 anni.
2. **Innovazione tecnologica:** Stanziamenti volti a incentivare l’ammodernamento e la trasformazione digitale delle infrastrutture aziendali delle PMI.
3. **Transizione sostenibile:** Percorsi guidati per accompagnare le imprese verso modelli di business più ecologici ed efficienti.
4. **Consolidamento patrimoniale:** Interventi mirati a rafforzare la solidità finanziaria e strutturale delle aziende.
5. **Espansione e digitalizzazione:** Supporto alla crescita attraverso strumenti di finanza straordinaria, inclusi prodotti tradizionali e obbligazioni a garanzia pubblica, oltre a consulenza specializzata per migliorare la visibilità e la competitività digitale sul mercato.
I lavori del seminario digitale sono stati aperti dal Presidente di Confindustria Avellino, Emilio De Vizia. La presentazione dettagliata dei contenuti di “Motore Italia” è stata affidata a Giuseppe Nargi, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo per Campania, Calabria e Sicilia, e ad Alessandro Lenoci, Direttore Commerciale Imprese per le medesime regioni.
Il Presidente De Vizia ha sottolineato il valore intrinseco di questi strumenti e servizi, considerandoli cruciali per supportare le imprese in un periodo storico eccezionale. Ha evidenziato la necessità di superare i ritardi accumulati a causa della pandemia di Covid-19 e di rafforzare la capacità di resilienza aziendale. Secondo De Vizia, il programma “Motore Italia”, integrato con le iniziative del Piano Transizione 4.0 di Intesa Sanpaolo, è destinato a offrire un impulso significativo, in particolare alle PMI, rispondendo in modo mirato alle loro esigenze.
Giuseppe Nargi ha richiamato l’impegno costante di Intesa Sanpaolo, ricordando come, nonostante le molteplici sfide del 2020 dovute alla pandemia, la banca abbia fornito un supporto tangibile al comparto produttivo regionale. Ha ribadito che l’impegno prosegue anche nell’anno in corso, attraverso soluzioni mirate come la proroga dei termini di rimborso del debito e l’erogazione di nuovo credito per facilitare la pianificazione degli investimenti da parte delle PMI. Nargi ha concluso esortando a un’azione congiunta per accelerare la ripresa, proiettandosi verso un futuro che sia sostenibile non solo economicamente, ma anche a livello ambientale e sociale.
