Enti Locali: La Senatrice Lonardo Sollecita Chiarimenti e Azioni al Ministro Franco
La Senatrice Sandra Lonardo, membro del Gruppo Misto, ha annunciato di aver depositato un’interrogazione parlamentare in Senato, rivolta al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco. L’iniziativa mira a sollecitare il Ministro su questioni cruciali riguardanti la gestione finanziaria degli enti locali.
In primo luogo, la Senatrice chiede al Ministro se intenda promuovere azioni volte a consentire alle amministrazioni locali di utilizzare i fondi ottenuti come anticipazioni di liquidità per il saldo dei debiti commerciali pregressi.
In secondo luogo, la Senatrice Lonardo ha interrogato il Ministro sulla sua disponibilità a intervenire, anche tramite un decreto-legge, per agevolare la chiusura dei bilanci di previsione degli stessi enti.
Infine, alla luce della recente abrogazione, da parte della Corte Costituzionale, degli articoli di legge che proteggevano i Comuni a rischio di dissesto finanziario, la Senatrice ha domandato se il Ministro non reputi opportuno predisporre una normativa chiara e definitiva per la complessa gestione dei crediti di dubbia esigibilità.
Queste le dichiarazioni rilasciate dalla Senatrice Sandra Lonardo.
