Inganno degli Pneumatici: Denunciato 40enne per Acquisto Fraudolento con Assegni Scoperti
Un quarantenne residente ad Ariano Irpino è stato segnalato dai Carabinieri della locale Stazione alla Procura, con l’accusa di frode. Nel novembre scorso, l’uomo aveva orchestrato un ordine ingannevole presso un’azienda partenopea per l’acquisto di trecentocinquanta pneumatici. Dopo aver pattuito un prezzo superiore ai 17.000 euro, con l’accordo di saldare al momento della consegna, richiese che la fattura fosse intestata a un’impresa locale della Città del Tricolle, all’oscuro dei fatti.
Pochi giorni dopo, la partita di pneumatici fu consegnata e, su sua indicazione, depositata in un capannone di campagna nella zona di Ariano. In quell’occasione, l’uomo consegnò agli autotrasportatori due assegni bancari per il pagamento. Appena una settimana più tardi, tuttavia, la banca comunicava al titolare della ditta fornitrice che gli assegni incassati erano scoperti e privi di fondi. Contattata l’azienda di Ariano a cui era stata intestata la fattura, quest’ultima si dichiarava del tutto ignara della transazione e di qualsiasi coinvolgimento.
A fronte di tale evidenza, il titolare dell’azienda napoletana, realizzando di essere caduto in un raggiro, presentò senza indugio denuncia presso la locale Stazione dei Carabinieri. Le meticolose indagini condotte dagli inquirenti hanno permesso di risalire all’identità del presunto truffatore, il quale è stato deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Benevento. Al momento, proseguono gli accertamenti per tentare di recuperare la merce sottratta e per individuare l’eventuale mercato illecito in cui i pneumatici potrebbero essere stati immessi.
