Un Trionfo di Ospitalità per Campolattaro: L’Albergo Diffuso scelto dal Giro d’Italia
Un’ondata di soddisfazione era palpabile negli occhi delle lavoratrici e dei lavoratori, molti dei quali con disabilità, che compongono lo staff dell’Albergo Diffuso di Campolattaro. L’impegno profuso per riattivare la struttura dopo un prolungato periodo di inattività è stato ampiamente ricompensato dalla prestigiosa scelta del Giro d’Italia: il loro albergo avrebbe ospitato la sosta della carovana dopo la tappa di Guardia Sanframondi.
Una delegazione di dodici persone, identificabile con la “maglia rosa”, ha trascorso la notte in questa peculiare struttura. L’Albergo Diffuso, di proprietà del Comune di Campolattaro, è nato come esito di un progetto innovativo sostenuto da Fondazione con il Sud e ideato da “Sale della Terra”. Oggi offre ai suoi ospiti 5 mini-appartamenti e 6 camere, per un totale di 16 posti letto, oltre a cucine familiari completamente attrezzate per l’autogestione o con servizio chef su richiesta, un’area dedicata alla colazione e accoglienti spazi di socializzazione.
Gli ospiti hanno goduto di una cena ristoratrice e di un pernottamento confortevole, seguiti da una mattinata di meritato relax con la colazione servita all’aperto. Il borgo di Campolattaro, uno dei 34 piccoli comuni italiani distinti per la loro accoglienza, ha offerto un ambiente di bellezza serena e un’ospitalità unica nel suo genere. Prima di ripartire, il personale del Giro d’Italia non ha lesinato elogi, immortalando il momento con una foto di gruppo insieme allo staff dell’albergo e assicurando: «Siete entrati sul podio tra i primi 8 alberghi d’Italia dove abbiamo soggiornato e vi inseriremo nella nostra classifica annuale dei top 20».
Oltre all’esperienza di soggiorno, la sosta presso l’Albergo Diffuso incarna un profondo significato di “Welcome & Welfare”. Essa dimostra in maniera tangibile come sia possibile promuovere lo sviluppo di un benessere comunitario radicato su relazioni inclusive, offrendo a persone con fragilità sociali un percorso di empowerment e crescita professionale. La gestione dell’Albergo Diffuso è affidata alla Cooperativa di Comunità “Cives” di Campolattaro, parte integrante della Rete di economia civile “Sale della Terra”.
