RFI Delinea la Trasformazione della Stazione di Benevento in Hub Urbano Sostenibile

RFI Delinea la Trasformazione della Stazione di Benevento in Hub Urbano Sostenibile

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha recentemente presentato, al sindaco di Benevento Clemente Mastella, lo studio preliminare di un ambizioso progetto di riqualificazione per la stazione ferroviaria della città. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività previste dal Protocollo d’Intesa “per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Benevento e la soppressione di passaggi a livello in ambito urbano”, siglato nel febbraio 2020 tra RFI, il Comune di Benevento e la Regione Campania.

L’intervento mira a un potenziamento significativo e a un profondo rinnovo, sia sul piano architettonico che funzionale, della stazione di Benevento, con l’intento di ridefinirla come un nuovo polo nevralgico per la mobilità urbana sostenibile. L’obiettivo è trasformarla in un punto di riferimento che favorisca l’integrazione tra la stazione e i sistemi di trasporto cittadino, agendo come centro attrattivo in grado di stimolare la frequentazione e promuovere la rigenerazione urbana dell’intera area circostante, grazie all’introduzione di nuovi spazi e servizi per la collettività.

Gli obiettivi primari del progetto includono:
* Il miglioramento del sistema di interconnessione tra le diverse modalità di trasporto ecocompatibile, consolidando il ruolo centrale della stazione anche in termini di sostenibilità ambientale.
* L’ottimizzazione dell’accessibilità interna alla struttura attraverso un design inclusivo e totalmente privo di barriere architettoniche.
* L’incremento dell’attrattività, delle condizioni di sicurezza e della vivibilità degli ambienti a disposizione dei viaggiatori e del contesto urbano adiacente.
* La corretta calibrazione di percorsi, aree di transito e zone di attesa.
* L’identificazione e l’introduzione di nuovi servizi e funzioni.

L’investimento previsto per questa opera di riqualificazione ammonta a 25 milioni di euro.