Depredazione Forestale nel Parco del Partenio: Due Individui Deferiti Vicino a Montevergine

Depredazione Forestale nel Parco del Partenio: Due Individui Deferiti Vicino a Montevergine

L’impegno delle forze dell’ordine prosegue incontrastato nella prevenzione e repressione degli illeciti legati alla sottrazione e allo smercio non autorizzato di materiale ligneo. Tali attività criminali arrecano un danno inestimabile al prezioso patrimonio boschivo dell’Irpinia, con gravi ripercussioni che includono la deturpazione del paesaggio e l’aggravarsi del rischio idrogeologico.

Durante un’operazione di controllo mirata, il presidio dei Carabinieri di Ospedaletto d’Alpinolo, in sinergia con la Stazione Carabinieri Forestali di Summonte, è riuscito a intercettare e fermare due individui. I soggetti erano intenti ad abbattere, mediante l’uso di una motosega, diversi esemplari di faggio di considerevoli dimensioni.

Questa azione di taglio, completamente sprovvista delle necessarie autorizzazioni, si svolgeva nella località “Campo Maggiore”, parte del territorio comunale di Mercogliano. La zona, a breve distanza dal rinomato Santuario di Montevergine, ricade interamente all’interno del perimetro protetto del Parco Regionale del Partenio.

Di fronte all’evidenza dei fatti accertati in flagranza, per i due uomini – entrambi residenti a Mercogliano – è scattata una denuncia a piede libero. Il fascicolo è stato trasmesso alla Procura della Repubblica di Avellino, con l’accusa di “Furto aggravato”, “Danneggiamento” e “Distruzione o deturpamento di bellezze naturali”. Contemporaneamente, il materiale ligneo abbattuto, la motosega e gli altri strumenti impiegati per l’azione illecita sono stati posti sotto sequestro.