Il Presidente Di Maria Accoglie Italo: Benevento Rivendica il suo Ruolo di Nodo Strategico

Il Presidente Di Maria Accoglie Italo: Benevento Rivendica il suo Ruolo di Nodo Strategico

Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento, ha presenziato stamani, 27 maggio 2021, all’inaugurazione del primo servizio “Italo”. L’arrivo, puntuale alle 9:32, presso la Stazione Centrale del capoluogo sannita, ha segnato l’inizio della nuova tratta ad alta velocità che collegherà Milano, Torino, Roma e Bari in entrambe le direzioni.

Di Maria ha espresso il suo entusiasmo per l’evento, definendo l’arrivo di Italo “una giornata di eccezionale rilevanza per Benevento e l’intera regione del Sannio.” Ha sottolineato come questo collegamento ferroviario rappresenti un passo fondamentale per riaffermare l’antica vocazione del capoluogo, che già in epoca sannitica e romana fungeva da snodo cruciale per gli scambi commerciali tra il settentrione e il meridione d’Italia, collegando idealmente il Tirreno e l’Adriatico.

La possibilità di raggiungere Milano Centrale in sole cinque ore e mezza da Benevento è stata definita dal Presidente “una vera e propria conquista” per tutti i cittadini, nonché “un auspicio propizio per la rinascita socio-economica” dell’intero territorio sannita.

Di Maria ha inoltre riconosciuto il merito del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, per l’ottenimento di questo “notevolissimo traguardo”, frutto del suo impegno e della sua collaborazione con la direzione di Italo, i vertici della rete ferroviaria nazionale, la Regione e il Ministero di riferimento. Ha concluso esprimendo la sua personale gratitudine e quella dell’Amministrazione Provinciale a tutti coloro che hanno contribuito a trasformare questo progetto in realtà.