Opportunisti Denunciati: Sfruttano Portafoglio Smarrito con PIN e Carta del Reddito di Cittadinanza

Opportunisti Denunciati: Sfruttano Portafoglio Smarrito con PIN e Carta del Reddito di Cittadinanza

I Carabinieri della Stazione di Castel Baronia hanno deferito due giovani all’autorità giudiziaria, ritenendoli responsabili dei reati di “furto” e di “indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento elettronici”. L’inchiesta è scaturita dalla denuncia presentata dalla vittima del fatto.

Secondo le ricostruzioni, i due individui hanno rinvenuto un portafoglio smarrito e, approfittando della situazione, hanno effettuato un prelievo di denaro utilizzando la carta del Reddito di Cittadinanza che vi era contenuta. Il codice PIN, infatti, era stato imprudentemente custodito insieme alla tessera, rendendo possibile l’operazione illecita.

Le indagini condotte dai Carabinieri hanno beneficiato dell’analisi delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza dell’istituto di credito. Tali filmati hanno permesso di identificare con chiarezza i due malfattori, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine. Per loro è quindi scattata una denuncia a piede libero presso la Procura della Repubblica di Benevento.

Questa vicenda offre un’importante occasione per ribadire l’assoluta necessità di non conservare mai il numero segreto (PIN) delle proprie carte di credito o bancomat insieme alle carte stesse.