Cilento e Vallo di Diano: Aumento allarmante dei tumori, Cammarano chiede audizione urgente in Commissione Sanità.
Michele Cammarano, presidente della Commissione speciale Aree Interne, ha avanzato una richiesta urgente al presidente della V Commissione regionale Sanità. L’obiettivo è convocare al più presto un’audizione con la partecipazione della Direzione generale per la Tutela della Salute, in virtù di dati estremamente preoccupanti che indicano un allarmante incremento delle diagnosi di patologie oncologiche nelle aree che gravitano attorno al Parco Nazionale del Cilento, al Vallo di Diano e agli Alburni.
Cammarano ha spiegato che i resoconti elaborati dai medici di base, operanti in settanta comuni situati a sud di Salerno – dall’area di Battipaglia fino a Sapri – hanno evidenziato una media del 4,83% di individui affetti da tumore. Questo dato proviene da un campione considerevole di 196.892 assistiti, cifra che supera il 50% dell’intera popolazione residente nel territorio esaminato. Punte di incidenza superiori alla media nazionale sono state rilevate specificamente nei distretti di Vallo della Lucania e Sapri.
Ciò che rende la situazione particolarmente enigmatica, ha sottolineato Cammarano, è che queste stesse analisi indicano una maggiore diffusione delle malattie neoplastiche nelle zone periferiche della provincia salernitana. In tali località, infatti, non si riscontra la presenza di alcun insediamento industriale o polo produttivo che potrebbe elevare il rischio di neoplasie.
“Per tale ragione,” ha concluso il presidente della III Commissione speciale, “è nostro dovere primario fare piena luce sulle origini di questo preoccupante incremento delle malattie tumorali in queste comunità, attivando contestualmente ogni iniziativa di prevenzione possibile a tutela della salute pubblica.”
