Il Presidio di Solofra Riattiva Pienamente la Medicina Interna

Il Presidio di Solofra Riattiva Pienamente la Medicina Interna

A partire dal pomeriggio di ieri, la struttura ospedaliera di Solofra, parte dell’Azienda “San Giuseppe Moscati” di Avellino, ha completato lo svuotamento dei ricoverati affetti da Coronavirus. Sette pazienti sono stati allontanati: cinque sono stati dimessi e hanno fatto ritorno alle proprie abitazioni (tra cui un’84enne di Serino, una 95enne di San Martino Valle Caudina, un 55enne di Manocalzati, e due avellinesi di 67 e 59 anni), mentre i restanti due sono stati spostati al Covid Hospital situato in Contrada Amoretta.

Con la definitiva assenza di casi positivi, gli ambienti del presidio di Solofra sono attualmente sottoposti a un’approfondita opera di sanificazione. Già nel corso del pomeriggio odierno, è prevista la riattivazione di 20 posti letto dedicati alla Medicina Interna. Questi posti saranno destinati all’accoglienza di pazienti trasferiti dalle unità afferenti al Dipartimento di Medicina Generale e Specialistica, oltre che a quei degenti del Pronto Soccorso della Città Ospedaliera che necessitano di cure a bassa intensità.

Questa riconversione del plesso di Solofra, che torna così ad essere un’area completamente “Covid-free”, concentra la gestione di tutti i pazienti positivi a SARS-CoV-2 esclusivamente presso il Covid Hospital dell’Azienda “Moscati”. In quest’ultima struttura, il bilancio attuale registra la presenza di 17 individui ricoverati, di cui 6 assistiti in terapia intensiva.