Trionfo al Moscati: Sabino De Venezia e Salvatore Del Vecchio Sconfiggono il Covid e Lasciano la Terapia Intensiva
Un’ondata di sollievo e gioia ha attraversato le corsie del Covid Hospital dell’Azienda Moscati, quando due pazienti, simbolo di resilienza, hanno lasciato il reparto di Terapia Intensiva nel pomeriggio di ieri. Si tratta di Sabino De Venezia, 61 anni, originario di Atripalda (Avellino), e Salvatore Del Vecchio, 50 anni, residente a Monteforte Irpino.
Il percorso di recupero per entrambi ha visto esiti diversi per le fasi successive. Il signor De Venezia è stato trasferito in una vicina struttura di riabilitazione, mentre il signor Del Vecchio, che necessita ancora di alcuni giorni di attenta osservazione, è stato spostato nell’Unità operativa di Medicina Generale non-Covid presso il plesso ospedaliero di Solofra.
Il dottor Angelo Storti, a capo dell’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Moscati, ha illustrato il processo di guarigione. “Entrambi i pazienti sono risultati negativi al nuovo Coronavirus già da un paio di settimane,” ha spiegato. “Sono stati prima estubati e, successivamente, guidati verso la respirazione spontanea.” Con una punta di emozione, ha aggiunto: “Per noi operatori, il sorriso che riceviamo al risveglio dei pazienti che riescono a prevalere su questo virus implacabile è un’emozione che va oltre ogni descrizione.”
Ripercorrendo le tappe della loro degenza, Sabino De Venezia era stato ricoverato il 14 aprile e trasferito in terapia intensiva il 17 dello stesso mese. Salvatore Del Vecchio, invece, aveva iniziato il suo ricovero il 25 marzo, accedendo alla terapia intensiva il 6 aprile.
