Svelata Truffa Online sulle Polizze Moto: Due Indagati Deferiti

Svelata Truffa Online sulle Polizze Moto: Due Indagati Deferiti

L’incessante impegno dell’Arma per prevenire e reprimere il dilagante fenomeno delle truffe prosegue senza sosta. In continuità con l’azione di contrasto avviata dall’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, i Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno già deferito all’Autorità Giudiziaria numerosi individui sospettati di tali reati.

Questa volta, l’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Monteforte Irpino ha preso il via dalle segnalazioni di due cittadini. Essi, necessitando di assicurare i propri motocicli, erano stati allettati da tariffe estremamente vantaggiose pubblicizzate su piattaforme online.

Senza sospettare alcuna malizia, avevano prontamente richiesto un preventivo e successivamente effettuato il versamento del premio assicurativo tramite ricariche su carte prepagate. Dopo aver atteso invano di ricevere la documentazione della polizza via posta elettronica, hanno verificato, tramite un’applicazione mobile, che le loro moto non erano affatto coperte da alcuna assicurazione.

Solo a questo punto l’inganno è divenuto palese e inequivocabile, spingendoli a presentare immediata denuncia alle autorità competenti.

La meticolosa indagine dei Carabinieri ha permesso di risalire all’identità dei due presunti responsabili: un ventenne residente nella provincia di Napoli e un trentenne originario di un comune della Valle dell’Irno. Alla luce delle prove raccolte, entrambi sono stati formalmente denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Si richiamano ancora una volta i preziosi consigli diffusi con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, promossa con forza dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino e capillarmente attuata su tutto il territorio da tutti i reparti dipendenti, per la prevenzione specifica di tali condotte predatorie. È cruciale saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, adottare i comportamenti adeguati, mantenendo sempre un’alta diffidenza verso proposte eccessivamente vantaggiose.