Svolta per il Mezzogiorno: 92 Milioni Aggiuntivi per l’Agricoltura dal Governo, Annuncia Ciarambino

Svolta per il Mezzogiorno: 92 Milioni Aggiuntivi per l’Agricoltura dal Governo, Annuncia Ciarambino

Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, ha comunicato un’importante novità per il settore agricolo del Sud Italia. Grazie a un intenso impegno condotto negli ultimi due mesi, che l’ha vista direttamente coinvolta al fianco del ministro dell’Agricoltura Patuanelli e di numerosi colleghi del M5S, è stata finalmente individuata una soluzione per adattare l’allocazione dei Programmi di Sviluppo Rurale alle reali esigenze delle regioni meridionali.

Il ministero istituirà, infatti, una dotazione finanziaria specifica, pari a 92 milioni di euro, destinata a supportare il comparto agricolo nelle aree meno sviluppate del Mezzogiorno. Ciarambino ha chiarito che non vi sarà alcuna decurtazione dei fondi FEASR destinati al Sud; al contrario, questo fondo mirato assicurerà a ciascuna regione le risorse indispensabili per promuovere un settore strategico da valorizzare, che rappresenta una delle principali vocazioni economiche per territori come la Campania.

“Questo esito”, ha aggiunto Ciarambino, “è la concretizzazione di un impegno assiduo che ha visto la partecipazione di consiglieri regionali e parlamentari del Movimento 5 Stelle delle regioni del Sud. Dimostra che, per migliorare la vita dei cittadini, non occorrono dichiarazioni roboanti o messe in scena, bensì dedizione e concretezza”. Un sentito ringraziamento è stato rivolto al ministro Patuanelli, il quale ha profuso ogni sforzo possibile per reperire i finanziamenti necessari e contemperare gli interessi di tutte le regioni.