Maxi controlli a Solofra: Macellaio denunciato, attività chiusa e oltre 15mila euro di multe
Nell’ambito di un’intensiva operazione volta a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative, coordinata dal Comando Provinciale di Avellino, i Carabinieri della Stazione di Solofra, in collaborazione con i colleghi della Stazione Forestale di Volturara Irpina, hanno condotto una serie di verifiche presso diverse attività commerciali nel polo conciario di Solofra. Al termine di queste ispezioni, focalizzate in particolare sull’etichettatura e la tracciabilità degli alimenti in vendita, sono stati posti sotto sequestro numerosi prodotti alimentari e sono state comminate sanzioni per un ammontare complessivo che supera i 15.000 euro.
Nello specifico, i militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero il titolare di una macelleria alla Procura della Repubblica di Avellino. L’esercente è stato ritenuto responsabile di macellazione clandestina di animali sprovvisti di bollatura sanitaria e per la totale assenza di tracciabilità delle carni. All’interno dei frigoriferi del negozio, gli operanti hanno rinvenuto e sequestrato oltre mezzo quintale di carne e circa 30 chilogrammi di prodotti già lavorati e pronti per la commercializzazione, tutti privi sia della bollatura sanitaria che della documentazione di rintracciabilità. Oltre alla multa amministrativa e al deferimento all’Autorità Giudiziaria, è scattata immediatamente la sospensione dell’attività commerciale.
Un’ulteriore ispezione presso un supermercato ha portato al sequestro di circa venti chilogrammi di carni ovine prive delle necessarie indicazioni relative all’origine, alla macellazione e all’allevamento. In aggiunta, è stata accertata la vendita irregolare di diversi prodotti surgelati sfusi, prelevati dalle confezioni originali.
Infine, durante un controllo in un’altra macelleria, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro di ulteriori 30 chilogrammi di carne sprovvista di documentazione sanitaria e di una bilancia priva della prescritta vidimazione.
