Sicurezza Rafforzata nell’Alta Irpinia: L’Azione dei Carabinieri di Montella con Denunce e Sanzioni

Sicurezza Rafforzata nell’Alta Irpinia: L’Azione dei Carabinieri di Montella con Denunce e Sanzioni

Le attività di monitoraggio del territorio condotte dalla Compagnia Carabinieri di Montella proseguono con determinazione, nel quadro delle direttive impartite dal Comando Provinciale di Avellino, per assicurare l’ordine pubblico e la piena osservanza delle normative vigenti. Tali operazioni hanno recentemente portato a diverse contestazioni, denunce e sanzioni amministrative, evidenziando l’efficacia dell’impegno profuso.

Nel comune di Bagnoli Irpino, una pattuglia della Stazione locale ha fermato un veicolo con a bordo due giovani di circa vent’anni. Il conducente, pur manifestando chiari segnali di alterazione, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici richiesti. La perquisizione immediatamente eseguita ha portato al ritrovamento di uno spinello di marijuana già confezionato. A seguito di ciò, entrambi i giovani sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa, ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90. Per il conducente, inoltre, è scattato il ritiro della patente di guida e il deferimento alla Procura della Repubblica di Avellino in stato di libertà.

A Calabritto, i Carabinieri hanno deferito un uomo di 55 anni, originario della provincia di Salerno, per aver commesso una violazione negligente degli obblighi di custodia e sottrazione di un bene sottoposto a provvedimento di sequestro. L’individuo, infatti, aveva messo in circolazione un’automobile che gli era stata affidata in custodia giudiziale – e destinata alla confisca – in quanto precedentemente sottoposta a sequestro amministrativo per assenza di assicurazione obbligatoria.

La Stazione Carabinieri di Chiusano San Domenico ha invece denunciato un cinquantenne per il reato di porto illecito di armi o oggetti atti ad offendere. I militari, insospettiti dal comportamento insolito di un uomo fermato alla guida di un veicolo, hanno proceduto a un controllo più approfondito. Durante la perquisizione personale e del mezzo, sono stati scoperti un coltello a serramanico e un’ascia. L’uomo, già conosciuto dalle forze dell’ordine, non ha saputo fornire alcuna giustificazione plausibile per il possesso di tali oggetti, che sono stati posti sotto sequestro. Sempre a Chiusano San Domenico, i Carabinieri hanno anche segnalato alla Prefettura di Avellino un quarantenne residente nella zona, sorpreso a condurre un’autovettura benché la sua licenza di guida fosse stata precedentemente ritirata.