Sventata Truffa con Finto Volontariato a Castel Baronia: Denunciate Due Napoletane

Sventata Truffa con Finto Volontariato a Castel Baronia: Denunciate Due Napoletane

Le Forze dell’Ordine della Stazione di Castel Baronia hanno formalmente accusato due individui di sesso femminile, provenienti da Napoli, per un tentativo di frode. Le due donne, rispettivamente di 47 e 53 anni, con precedenti a carico, sono state intercettate dai militari mentre si muovevano nel centro abitato di Castel Baronia. Utilizzando materiale promozionale di quella che appariva essere un’associazione di volontariato, cercavano di ingannare i cittadini, sollecitando donazioni per presunte attività di ricerca e assistenza per malattie pediatriche rare.

Le successive verifiche condotte dagli investigatori hanno rivelato che l’organizzazione in questione non possedeva alcuna validità legale come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) riconosciuta. Di fronte a tali risultanze, è stata emessa una denuncia a piede libero nei confronti delle due donne presso la Procura della Repubblica di Benevento, e tutto il materiale in loro disponibilità è stato sottoposto a sequestro.

Data la natura illecita del loro operato, che rendeva ingiustificata la loro permanenza nel territorio comunale, è stata avanzata anche la richiesta per l’applicazione del Foglio di Via Obbligatorio, una misura di prevenzione. Questo intervento si inserisce nel più ampio quadro di iniziative messe in campo dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, finalizzate a combattere il preoccupante fenomeno delle frodi. L’Arma rinnova l’appello alla cittadinanza a mantenere alta la guardia e a dubitare di coloro che sollecitano contributi economici senza fornire informazioni chiare e verificabili sull’ente o sull’associazione che rappresentano e a cui i fondi sarebbero destinati.