Centenario PCC e PCI: Un Dibattito Senza Precedenti Tra i Segretari Comunisti Italiani al Forum Online Marx 21
Un fervore notevole anima gli ambienti della sinistra, specialmente tra i militanti della provincia di Avellino, in attesa di un confronto online di portata eccezionale. Questo evento riunirà i segretari nazionali delle tre principali formazioni politiche comuniste italiane.
L’associazione politico-culturale Marx XXI e Marx Ventuno Edizioni hanno promosso questo forum virtuale per sabato 19 giugno, con inizio alle ore 10. L’iniziativa si inserisce nel contesto dei cento anni dalla fondazione del Partito Comunista Cinese (PCC) e, in un’ottica storica, anche del Partito Comunista Italiano (PCI). Il dibattito online, intitolato “100 Anni: I comunisti italiani, la fondazione del PCC e la Nuova Era”, promette di esplorare temi profondi e prospettici.
Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del sito web Marx21.it e il canale YouTube di Marx Ventuno Edizioni (https://bit.ly/3ckTUGt). Tra gli autorevoli relatori internazionali, in collegamento diretto da Pechino, interverranno Gong Yun, vicedirettore dell’Accademia Cinese del Marxismo (parte della Chinese Academy of Social Sciences), e Li Junhua, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
In rappresentanza delle principali formazioni comuniste italiane, tutte inserite nella rete internazionalista Solidnet, prenderanno la parola Maurizio Acerbo del Partito della Rifondazione Comunista, Mauro Alboresi del Partito Comunista Italiano e Marco Rizzo del Partito Comunista. Il coordinamento della discussione sarà affidato a Francesco Maringiò, membro dell’Associazione Marx XXI.
L’Associazione politico-culturale Marx XXI e le Edizioni MarxVentuno, fondate con l’obiettivo di rinvigorire e promuovere la cultura marxista e comunista, recuperando al contempo, nelle mutate condizioni attuali, il ruolo fondamentale che il PCI ha avuto nella storia e nel panorama culturale nazionale, riconoscono il peso determinante e insostituibile della Repubblica Popolare Cinese a livello globale e all’interno del movimento comunista e operaio mondiale. Per tale ragione, hanno dedicato e continuano a dedicare approfondito studio e attenzione alla RPC e al PCC, coltivando una proficua sinergia culturale ed editoriale con l’Accademia di Marxismo e con diverse riviste, centri di ricerca e cattedre di marxismo presso le Università di Pechino e Tianjin.
Attraverso questo appuntamento di rilievo, Marx XXI e Marx Ventuno Edizioni intendono trasformare la celebrazione di questo duplice centenario – quello della fondazione del PCC e, in prospettiva storica, del PCI – in un’opportunità privilegiata per stimolare un dialogo costruttivo tra i comunisti italiani e con i loro omologhi cinesi. L’evento rappresenta, in sé, un momento di straordinaria importanza: segna infatti il primo confronto pubblico tra i tre segretari nazionali delle principali forze comuniste italiane, che si confronteranno su temi di prospettiva, affiancati da due illustri esponenti della cultura e delle istituzioni cinesi.
