Consiglio di Stato Spiana la Strada a Benevento per la Gestione del Servizio Disabili

Consiglio di Stato Spiana la Strada a Benevento per la Gestione del Servizio Disabili

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Benevento, rappresentato dagli avvocati Dresda e Catalano, invalidando le precedenti pronunce del TAR Campania. Queste ultime avevano sospeso sia l’avviso pubblico emesso dal dirigente ai servizi al cittadino per la raccolta di domande destinate al centro sociale polifunzionale per persone con disabilità “La Fenicia”, sia tutti gli atti successivi correlati.

La sospensiva del TAR era stata concessa in seguito al ricorso della cooperativa sociale “La Solidarietà”, la quale rivendicava un diritto esclusivo all’erogazione delle prestazioni per il servizio del centro polifunzionale tramite la propria struttura. Tuttavia, smentendo quanto precedentemente affermato dagli esponenti della cooperativa a mezzo stampa, il Consiglio di Stato ha ora pienamente confermato la legittimità delle iniziative intraprese dal Comune.

La sentenza del massimo organo amministrativo riafferma con forza il diritto-dovere dell’amministrazione comunale di assicurare la continuità del supporto socio-assistenziale per i cittadini con disabilità. Tale esigenza è stata considerata dal giudice prevalente rispetto all’interesse economico vantato dalla cooperativa “La Solidarietà”. In sintesi, il Comune di Benevento ha ottenuto, attraverso questo provvedimento cautelare, la riaffermazione della propria prerogativa e responsabilità di garantire una completa assistenza socio-sanitaria, da attuarsi secondo le modalità previste dalle procedure di evidenza pubblica.