Significativo Investimento per l’IPM di Airola: 13 Milioni dal ‘Fondone’ Annunciati dal Deputato M5S
L’Istituto Penale Minorile (IPM) di Airola è stato designato come beneficiario di nuovi, ingenti finanziamenti. Queste risorse provengono dal cosiddetto ‘Fondone’, un’iniziativa che integra e potenzia gli stanziamenti già previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’ammontare complessivo è di 13 milioni di euro, destinati a un’ampia opera di recupero strutturale e al potenziamento dell’efficientamento energetico dell’edificio. Tali somme si sommano ai 400 mila euro già precedentemente stanziati per il restauro della facciata esterna della struttura.
La notizia è stata diffusa tramite un comunicato ufficiale del deputato del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione. Il parlamentare ha spiegato che “proprio ieri mattina, mentre ricevevo rassicurazioni dagli uffici del Provveditorato in merito ai tempi dell’iter burocratico per gli interventi sulla facciata, mi è stata contemporaneamente confermata l’erogazione di questo ulteriore finanziamento di 13 milioni di euro”. Ha inoltre specificato che “la sua gestione sarà affidata a un team di tecnici appositamente costituito, con l’obiettivo di garantire che l’investimento sia completamente speso entro il 2024”.
Per questo importante risultato, Maglione ha voluto esprimere il suo ringraziamento alla direttrice, Marianna Adanti, e all’intera struttura penitenziaria, sia a livello regionale che nazionale, per la dedizione e l’attenzione costantemente rivolte all’istituto presente nel comune di Airola.
Il deputato ha infine sottolineato l’importanza del Palazzo Ducale di Airola che “non solo accoglie un presidio rieducativo fondamentale per il nostro ordinamento, ma costituisce anche un emblema identitario della nostra comunità. È un bene di inestimabile pregio storico e artistico, di incomparabile rilevanza per tutti noi”.
