Maria Virginia Cantone: Convalidato l’Arresto e Confermata la Detenzione per l’Avvocatessa di Cervinara
La dottoressa Corvino, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Foggia, ha convalidato la misura cautelare in carcere per Maria Virginia Cantone. L’avvocatessa, originaria di Cervinara, era stata posta in stato di fermo mercoledì 14 marzo, con l’accusa di truffa aggravata.
Nel corso dell’udienza di convalida, svoltasi ieri, Maria Virginia Cantone ha esercitato il suo diritto di non rispondere alle domande del Giudice. Il pronunciamento del Gip, giunto stamane, ha dunque mantenuto la detenzione della professionista all’interno dell’istituto penitenziario.
La difesa di Maria Virginia Cantone ha immediatamente preannunciato ricorso al Tribunale del Riesame per impugnare la decisione.
Nel frattempo, emergono ulteriori particolari in merito alla vicenda. Si è appreso che la Procura della Repubblica di Foggia era già in procinto di avanzare al Giudice per le Indagini Preliminari una richiesta di ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’avvocatessa, ancor prima che questa venisse fermata in flagranza di reato.
La posizione giudiziaria di Maria Virginia Cantone, come sottolineato dai suoi legali, avvocati Nico Colangelo e Dimitri Monetti, si configura come particolarmente complessa sul piano cautelare. Tale difficoltà è attribuibile alla molteplicità delle condotte illecite contestate, alla varietà dei capi d’accusa e alla presenza di specifici precedenti a carico dell’indagata.
