Gigi D’Alessio annuncia un singolo con Jovanotti e Khaled e il nuovo album
Gigi D'Alessio - Foto Instagram - Retesei.com
I fan di Gigi D’Alessio possono festeggiare, il loro beniamino annuncia un nuovo progetto discografico e una sorprendente collaborazione
Dopo il tormentone estivo Un selfie per la vita, Gigi D’Alessio torna con il singolo Diamanti e oro, fuori da venerdì 31 ottobre, e che vede la partecipazione straordinaria dell’icona mondiale Khaled e l’energia travolgente di Jovanotti.
Un viaggio sonoro che unisce il mondo napoletano con il Maghreb, nel racconto di una storia d’amore attuale. Una donna che cede al fascino della ricchezza diventa metafora di un mondo che ha smarrito il senso del valore autentico, abbagliato dall’apparenza più che dalla sostanza.
Il brano si colloca idealmente al centro del Mediterraneo, trasformandosi in un ponte musicale che unisce sensibilità diverse in un periodo segnato da conflitti e divisioni. Sonorità arabe e un beat urban ritmato si fondono in una produzione originale che è pronta per dire la sua in radio.
Con Jovanotti un duetto inedito, l’incontro tra due artisti molto amati e che nelle loro canzoni non si sono limitati a descrivere l’amore ma a dare voce alle contraddizioni della società contemporanea.
Un disco ricco di contaminazioni per un cantautore che non smette di sperimentare
Ma gli annunci non finiscono qui. Infatti, il 28 novembre è prevista l’uscita di Nuje, nuovo album del cantautore napoletano. Il progetto, realizzato insieme ad Adriano Pennino, Max D’Ambra e Kekko D’Alessio, include tredici brani.
Le contaminazioni saranno il tratto caratteristico di un disco che conferma la vena creativa di un’artista che ha ancora molte cose da dire, nonostante la carriera trentennale. Gigi si è dimostrato abile a unire il proprio universo artistico con le nuove generazioni napoletane, pur restando sempre fedele a se stesso e credibile agli occhi del pubblico.

Un 2026 di concerti per Gigi D’Alessio, i prossimi appuntamenti live dell’artista
Dopo un’estate trionfale, con il doppio sold out allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli davanti a oltre 100.000 spettatori, il debutto al Circo Massimo di Roma e sette serate indimenticabili a Piazza del Plebiscito, Gigi D’Alessio è pronto a tornare sul palco.
Il 2026 lo vedrà impegnato in un tour nei palazzetti, in cui presenterà per la prima volta dal vivo i nuovi brani, mentre a giugno si terranno dieci concerti in una location suggestiva come Piazza Carlo di Borbone, alla Reggia di Caserta.
