Carta igienica, ora è ADDIO per sempre | Ci toccherà pulirci alla vecchia maniera, dal Medioevo al 2025 il passo è breve
Carta igienica - foto pexels - retesei.com
Questa volta dire addio alla carta igienica è molto più che un’ipotesi. Ecco cosa la sostituirà nelle nostre case sin da subito.
Quando ci ritroviamo a casa di amici o parenti, se restiamo per qualche ora in più, c’è il serio rischio di dover fare la domanda che spesso vorremmo evitare: «Posso andare al bagno, per favore?»
Non che ci sia un vero problema o imbarazzo nel porre questa domanda, ma più che altro, quando si va in bagno, è perché giustamente c’è un bisogno fisiologico da soddisfare, o semplicemente perché si vuole lavare le mani, magari con più accuratezza di quanto si farebbe altrove.
Chiaramente, è giusto dire anche un’altra cosa molto importante: forse il momento più imbarazzante è quando, seduti sul WC, ci rendiamo conto che manca la carta igienica. Ecco, questo sì che è davvero un momento che molti, nella vita, hanno provato almeno una volta.
Le soluzioni ben diverse
Per questo motivo, la carta igienica non manca mai nelle nostre case. Magari abbiamo un posto ben preciso dove tenere le scorte, ma il classico rotolo è quasi sempre presente in bagno. A questo punto, è lecito dire una cosa: ne esistono di tantissime tipologie quella a due veli, a tre veli, il maxi rotolo, quella profumata… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Basta solo fare la scelta giusta e prendere quella che più si confà alle proprie esigenze. Talvolta, c’è anche chi sfoglia i volantini del supermercato più vicino per vedere se ci sia qualche offerta, magari in formato famiglia. D’altronde, vi immaginate un nucleo familiare composto da quattro o cinque persone che compra ogni volta una confezione da quattro rotoli? Sarebbe davvero un macello! Ma se ora vi dicessimo che, dall’oggi al domani, potremmo dire addio alla carta igienica? Sedetevi e non allarmatevi: non è nulla di impensabile.

Addio alla carta igienica in casa
Infatti, se pensiamo ai nostri antenati, in qualche modo dovevano pur fare, no? Ecco perché, oggi, si stanno diffondendo delle soluzioni alternative ecologiche, come l’uso di asciugamani di stoffa lavabili da utilizzare all’occorrenza, per evitare un consumo eccessivo di carta igienica anche se talvolta riciclata.
In questo modo, compiamo un gesto utile nei confronti del pianeta, risparmiamo da un punto di vista economico e, perché no, potremmo anche scoprire che questa nuova abitudine alla lunga ci piace.
