Ristoranti sotto accusa: svelate le tecniche occulte per farti pagare di più | Questi i 5 trucchi dei camerieri
Un cameriere prende gli ordini - Foto Pexels - Retesei.com
I camerieri riescono a farti spendere di più al ristorante, senza che tu te ne accorga, ecco i cinque trucchi infallibili
Chi lavora nella ristorazione sa le fatiche quotidiane che devono sopportare, tra l’obbligo di rinunciare alle festività, la convivenza con i colleghi e i titolari, il tentativo di assecondare le richieste del cliente.
Chi si siede al tavolo, invece, può capitare di arrivare al momento del conto e scoprire di avere speso più del previsto. Questo avviene anche a causa del comportamento dei camerieri più esperti, che mettono in pratica delle tecniche per influenzare le tue scelte.
Esistono dei trucchi per spronarti a ordinare i piatti più costosi. C’è chi li percepisce come dei gesti di cortesia o dei consigli spensierati ma l’obiettivo è chiaro, quello di aumentare il fatturato del locale. Il primo metodo è quello di presentarti i piatti più costosi, in modo da indirizzarti a selezionare piatti che sono meno cari solo in apparenza.
Ci sono poi domande dirette a cui viene complicato rispondere con un rifiuto, come ad esempio: “Vuole un tiramisù o un sorbetto al limone?“, dando per assodato che tu prenderai un dolce a fine pasto.
Cinque trucchi infallibili, in pochi riescono a non cascarci, il portafoglio piange
Ci sono, poi, dei consigli personalizzati. Chiediamo al cameriere quale piatto valga la pena provare, fidandoci di un esperto, ma la scelta andrà a ricadere sul piatto che conviene di più al ristorante.
Utilizzare aggettivi invitanti nella descrizione dei piatti stimola la fame inconscia e l’immaginazione, portandoti a ordinare quel piatto in modo quasi automatico. Infine, offrire pane e acqua fa leva sulla psicologia del cliente, che si sentirà in colpa al punto da fare un ordine extra.

Studi psicologici influenzano le scelte del cliente, il cameriere ha spesso la meglio
Questa serie di trucchi sono il frutto di studi di marketing e psicologia che sono applicati alla ristorazione, dando al cliente l’illusione di avere totale facoltà di scelta quando non è così.
E così un cameriere che sembra gentile e professionale, in realtà si rivela un esperto della persuasione. Tutto dipende dalla predisposizione a lasciarsi guidare o arrivare convinti di ciò che si vuole mangiare, del range di spesa. Non sarà, in ogni caso, scontato riuscire a superare la sfida persuasiva con il cameriere di turno.
