Stretta sull’Edilizia Abusiva: I Carabinieri Forestali Deferiscono Cinque in Irpinia
Al termine di un’articolata attività investigativa condotta dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (N.I.P.A.A.F.) dei Carabinieri di Avellino, cinque persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria competente. Gli individui sono ritenuti responsabili di aver realizzato opere edilizie abusive, prive dei titoli autorizzativi richiesti.
L’indagine ha permesso di fare chiarezza sulle condotte degli indagati i quali, in concorso tra loro e con ruoli differenziati, avevano proceduto all’edificazione di un complesso residenziale nel comune di Mugnano del Cardinale. Tale complesso comprendeva una palazzina di quattro piani e una villetta adiacente di tre piani, le cui fondamenta erano basate su un permesso a costruire risultato illegittimo.
Per i cinque soggetti è stata dunque formalizzata la denuncia a piede libero presso la Procura della Repubblica di Avellino.
Questa operazione rientra nel quadro di una più vasta campagna di controlli preventivi, intrapresa su scala provinciale dal Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino. L’obiettivo è duplice: contrastare gli illeciti edilizi e proteggere il territorio dai cambiamenti illegali di destinazione d’uso dei suoli, un fenomeno criminale in costante crescita nel settore urbanistico-ambientale.
