Benevento: Vaccino COVID, Accesso Semplificato e Immediato Nelle Farmacie

Benevento: Vaccino COVID, Accesso Semplificato e Immediato Nelle Farmacie

A partire da oggi, i residenti di Benevento e dell’intera provincia hanno a disposizione una nuova e comoda modalità per accedere alla vaccinazione contro il COVID-19. Sarà infatti possibile ricevere il siero direttamente presso le farmacie aderenti, eliminando la necessità di prenotazioni e consentendo l’accesso diretto al servizio.

Questa significativa estensione del programma vaccinale è stata deliberata e regolamentata dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Benevento, la quale ha provveduto a definire le procedure di adesione, i criteri di idoneità e a pubblicare l’elenco completo delle farmacie che hanno già aderito all’iniziativa.

Il Dott. Gennaro Volpe, Direttore Generale dell’ASL Sannita, ha sottolineato l’importanza di tale coinvolgimento: “L’integrazione delle farmacie nella nostra rete vaccinale rappresenta un notevole potenziamento della capacità di somministrazione delle dosi, rafforzando così la campagna con un ulteriore e capillare canale di accesso.” Ha inoltre espresso la propria gratitudine ai Presidenti di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti per la collaborazione prontamente offerta, aggiungendo: “Confido che, in relazione alla disponibilità delle forniture vaccinali, gli strumenti implementati contribuiranno a dare un ulteriore impulso al miglioramento del quadro epidemiologico nel nostro territorio.”

Per beneficiare di questa opportunità, i cittadini dovranno recarsi, a partire da questo giovedì 24 giugno, in una delle farmacie che partecipano al programma, muniti della propria tessera sanitaria. Il requisito fondamentale per la vaccinazione in farmacia è un’età minima di sessant’anni. Il vaccino che verrà somministrato sarà il monodose Johnson & Johnson, sviluppato da Janssen. Non è richiesta alcuna prenotazione telematica: sarà sufficiente presentarsi direttamente in farmacia con i documenti necessari e seguire le indicazioni del personale sanitario qualificato.