Air Mobilità: Rafforzato il Servizio Trasporti in Vista dell’Aumento della Didattica in Presenza
Air Mobilità ha annunciato un significativo rafforzamento del proprio piano dei trasporti, rispondendo alle richieste giunte dai tavoli di coordinamento convocati dalle Prefetture di Avellino e Benevento. Tale ampliamento si rende necessario per ridefinire l’offerta di servizi in vista dell’accresciuta percentuale di didattica in presenza e per garantire l’attuazione delle modalità organizzative finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19.
La decisione, in linea con il decreto legge del 22 aprile 2021 e l’ordinanza n. 15 della Regione Campania del 23 aprile 2021, prevede un incremento delle corse lungo tutte le direttrici, una misura già adottata e ora ulteriormente consolidata. L’azienda si impegna ad assicurare un utilizzo più cospicuo del parco mezzi e una maggiore frequenza dei passaggi, conformemente alla capacità massima del 50% fissata per i veicoli.
In aggiunta, Air Mobilità attiverà specifici servizi denominati “a scuole aperte”, escludendo da questi i collegamenti aggiuntivi già previsti per il trasporto studentesco da e per la città di Avellino.
Passando ai dettagli territoriali, la provincia di Avellino vedrà potenziati i servizi da e per il comune di Atripalda. Per le tratte che collegano Grottaminarda, Lioni, Montella e Sant’Angelo dei Lombardi, saranno impiegati ulteriori dieci autobus. Facendo seguito alle istanze emerse durante il recente tavolo tecnico tenutosi ad Avellino, è stato inoltre deliberato un aumento di cinque corse per i collegamenti da e per Ariano Irpino.
Per quanto riguarda la provincia di Benevento, il piano di rafforzamento prevede l’introduzione di trenta corse aggiuntive giornaliere (andata e ritorno).
