Transizione Strategica: Air Spa Acquisisce Finanziamento e Area dell’Eliporto per il Nuovo Polo Operativo

Transizione Strategica: Air Spa Acquisisce Finanziamento e Area dell’Eliporto per il Nuovo Polo Operativo

Air Spa è ora il soggetto destinatario del finanziamento originariamente assegnato al Consorzio ASI, destinato alla realizzazione dell’eliporto. Questo sito strategico ospiterà la futura sede centrale del gruppo Air.

A seguito dell’approvazione concessa dalla Direzione Generale dell’Autorità di gestione dei Fondi Strutturali (Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) della Regione Campania, l’intesa è stata formalizzata questa mattina. I protagonisti della sottoscrizione sono stati Anthony Acconcia, Amministratore Unico di Air Spa, e Vincenzo Sirignano, Presidente del Consorzio ASI.

Attraverso la ratifica di questo protocollo, Air Spa – operatore specializzato nella creazione e gestione di infrastrutture per il trasporto pubblico di persone – ha assunto la titolarità del finanziamento di € 5.298.265,22. Tale somma era precedentemente destinata all’Ente per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Avellino, ovvero il Consorzio ASI.

L’accordo contempla altresì l’acquisto, da parte di Air Spa, di una superficie di 35.000 metri quadrati, la quale incorpora l’attuale area dell’eliporto. Questa località è considerata di rilevanza strategica, data la sua prossimità a snodi viari cruciali come l’Autostrada A14, la SS Ofantina e la SS delle Puglie. La sua collocazione è fondamentale per le attività di Trasporto Pubblico Locale (TPL) gestite dalla sussidiaria Air Mobilità.

L’hangar preesistente dell’eliporto subirà una radicale riconfigurazione: verrà convertito in un moderno deposito per autobus. Questa nuova infrastruttura sarà dotata di un’officina meccanica integrata, postazioni per il lavaggio dei mezzi e un impianto di distribuzione carburante. Saranno inoltre creati ampi spazi di parcheggio, sia per la flotta di autobus che per i veicoli del personale. Gli uffici direzionali e amministrativi del gruppo troveranno invece collocazione nell’edificio adiacente.