Airola Celebra l’Eccellenza Musicale: Uno Studente Locale Trionfa all’VIII Edizione di “Indicibili Incanti”
La XXXII edizione della “Settimana della Musica a Scuola – La Musica Unisce la Scuola”, un’importante rassegna nazionale in programma dal prossimo lunedì 24 maggio fino a sabato 29 maggio, sarà il palcoscenico per la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale per Cori e Gruppi Strumentali o Misti, intitolato “Indicibili (IN)canti – VIII edizione”. Tra i talenti celebrati, spicca il nostro allievo Assunto Cecere Palazzo, vincitore nella categoria “Composizione Allievi” con il suo brano evocativo “Nankurunaisa (con il tempo si aggiusta tutto)”.
Questa prestigiosa manifestazione, curata dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica del Ministero dell’Istruzione e da Indire, ha l’obiettivo di riaffermare la centralità della musica nel percorso formativo di ragazze e ragazzi, attraverso lezioni impartite da esperti e l’apporto di rinomati artisti nazionali. Nel corso degli anni, migliaia di scuole hanno aderito a questi eventi e concorsi, dimostrando con fervore come la musica sia una presenza vitale e un canale espressivo privilegiato per le produzioni artistiche, strumentali, corali e compositive realizzate da studenti e docenti.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19, la rassegna si svolgerà interamente online e sarà fruibile sulla piattaforma Indire, proponendo un programma ricco di iniziative ed eventi. La Dirigente Scolastica, Maria Pirozzi, ha manifestato il suo vivo apprezzamento e profondo orgoglio per il successo di Assunto, pur non avendolo conosciuto di persona. Ha inoltre evidenziato come tale traguardo sia un’eloquente dimostrazione dell’impegno instancabile e dell’alta professionalità dei docenti del liceo musicale, che dedicano le loro energie alla valorizzazione dei talenti emergenti nel nostro territorio.
