Centri Vaccinali: Se i Comuni Incontrano Ostacoli, l’ASL Deve Intervenire, Dichiara Alaia

Centri Vaccinali: Se i Comuni Incontrano Ostacoli, l’ASL Deve Intervenire, Dichiara Alaia

Vincenzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania, ha enfaticamente dichiarato che per garantire il successo della campagna di immunizzazione, l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) è tenuta a identificare e attivare prontamente i siti suggeriti dalle amministrazioni comunali, in particolare quelli già predisposti. Nel caso in cui i comuni si trovassero nell’impossibilità finanziaria di allestire tali infrastrutture, spetta all’ASL l’onere di provvedere integralmente, assicurando tutte le risorse indispensabili al loro operato.

In questa cruciale fase, non è ammissibile perdere tempo in inutili contese tra enti, i quali dovrebbero invece operare congiuntamente per accelerare la somministrazione dei vaccini. La priorità assoluta è la salute dei cittadini, con un’attenzione speciale verso gli individui più vulnerabili a causa di patologie pregresse o dell’età avanzata. È imperativo porre fine a divergenze e dispute, concentrando ogni sforzo nell’esclusivo beneficio della collettività.

“Senza indulgere in facile retorica”, ha aggiunto Alaia, “la campagna vaccinale anti-Covid-19 riveste un’importanza storica, proiettandosi probabilmente per tutto il 2021 e oltre.” Ha poi censurato l’inaccettabile lentezza con cui gli organismi preposti, già nelle battute iniziali, disperdono energie in comunicati stampa, mentre numerosi centri di vaccinazione rimangono non operativi. Il consigliere regionale ha dunque ribadito l’esigenza di decisioni tempestive e immediate, fondate unicamente su principi di efficacia e idoneità, conformemente alle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri al momento del suo insediamento.

Le comunità irpine, i loro sindaci e gli amministratori locali hanno già ampiamente dimostrato dedizione, spirito di sacrificio e prontezza nella gestione della crisi. Numerosi enti comunali hanno sostenuto sforzi encomiabili, alcuni persino finanziando l’allestimento dei propri centri vaccinali. A tutti loro va un sentito ringraziamento e l’esortazione a proseguire con lo stesso impegno. L’obiettivo comune è raggiungere il prima possibile la copertura vaccinale per la maggior parte della popolazione, per conseguire l’immunità di gregge che, conclude Alaia, “ci permetterà finalmente di superare l’attuale emergenza”.