Sono 100 i lupi che hanno invaso piazza Municipio, questa è la nuova installazione di Liu Ruowang tornato in Italia con la sua nuova monumentale opera “Wolves Coming”. Sono gli eccessi del progresso della società contemporanea che hanno ispirato questo suo nuovo lavoro e sui quali tutti noi siamo portati a riflettere.
Dal 14 novembre 2019 fino al 31 marzo 2020 la grandiosa opera di Liu Ruowang, trasformerà una delle piazze più belle di Napoli in una grande galleria a cielo aperto, con sculture di un branco di cento lupi in modalità di attacco. Sono fusioni in ferro, ognuna del peso di 280 kg. – che minaccia un impotente guerriero. Questa è l’allegoria con cui l’artista cinese rappresenta la dura risposta della natura alle devastazioni compiute dall’uomo, stigmatizzando l’incontrollabile processo di antropizzazione dell’ambiente. La mostra, propone quindi una riflessione critica sui valori della civilizzazione e sulla grande incertezza in cui viviamo oggi, per contrastare il rischio di progressivo e irreversibile annientamento del mondo attuale.
L’esibizione è organizzata e curata da Matteo Lorenzelli, animatore della storica
galleria milanese Lorenzelli Arte, con la collaborazione di Milot e promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli.
All’inaugurazione sono presenti anche il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi e l’assessora alla cultura Raffaella Cioffi.