L’Eroismo Duraturo: Ricordando l’Appuntato Dellaratta nell’Ottavo Anniversario del Suo Sacrificio
Domani, martedì 27 aprile, la città di Sant’Agata de’ Goti (BN) ospiterà una solenne cerimonia in occasione dell’ottavo anniversario della scomparsa dell’Appuntato dei Carabinieri Tiziano DELLARATTA. Insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, Dellaratta perse tragicamente la vita il 27 aprile 2013 a Maddaloni, in provincia di Caserta, durante uno scontro a fuoco con alcuni rapinatori, successivamente arrestati e condannati in via definitiva nel gennaio 2017.
Gli eventi della giornata prenderanno il via alle 10:30 con la deposizione di una corona d’alloro, offerta dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’ Goti, presso la tomba dell’eroe caduto. Sarà la vedova a compiere questo gesto simbolico, in un momento di raccoglimento che, nel rispetto delle attuali normative sul distanziamento interpersonale e delle misure di protezione per il contenimento dei contagi, vedrà la partecipazione dei soli familiari stretti, del Sindaco della città, Salvatore Riccio, del Comandante della Legione Carabinieri Campania di Napoli, Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, e del Comandante Provinciale, Colonnello Germano Passafiume.
Successivamente, alle ore 11:00, si terrà una Santa Messa solenne presso il Duomo locale, alla presenza delle Autorità Provinciali invitate. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, l’Arma dei Carabinieri intende rinnovare la sua vicinanza e il suo affettuoso sostegno alla vedova Vittoria, al figlio Alfonso e a tutti i familiari del valoroso Medaglia d’Oro.
