Nuova Clinica al “San Pio”: Terapie con Anticorpi Monoclonali per il COVID-19
Fin dall’esordio della pandemia, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e Alta Specializzazione “San Pio”, sotto la guida del Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha prontamente riconosciuto il potenziale impatto della crisi sulla propria struttura organizzativa e sulla fornitura di servizi sanitari. Per questo, si è adoperata con tempestività per garantire le cure più efficaci ai pazienti affetti da SARS-CoV-2, assicurando al contempo la massima sicurezza per i percorsi di cura, a protezione sia degli utenti che del personale sanitario.
In una recente iniziativa, e in stretta osservanza delle direttive emanate a livello nazionale e regionale, l’ospedale ha inaugurato un ambulatorio specialistico. Questa nuova struttura, operativa tre giorni a settimana – il lunedì, il mercoledì e il sabato – è dedicata alla somministrazione di anticorpi monoclonali per il contrasto al COVID-19.
La gestione dell’ambulatorio è affidata al Dott. Angelo Salomone Megna, Direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive. I pazienti idonei a ricevere questa terapia vengono selezionati rigorosamente in base ai criteri stabiliti dal Ministero della Salute. L’arruolamento avviene tramite segnalazione dell’ASL di Benevento, coinvolgendo i Medici di Medicina Generale, oppure, in caso di accesso diretto, attraverso i Medici del Pronto Soccorso.
Grazie a questa organizzazione ben definita, lunedì 19 aprile è stato possibile trattare con successo il primo paziente riferito dall’ASL, segnando un passo importante nell’offerta di cure avanzate contro il virus.
