Avellino Celebra la Repubblica con Solennità e Riconoscimenti
Ad Avellino, la giornata del 2 giugno è stata interamente dedicata alla solenne celebrazione della Festa della Repubblica Italiana. Lo scenario suggestivo di Piazza della Libertà, il cuore pulsante del centro cittadino, ha ospitato gli eventi principali.
Un ruolo di primissimo piano è stato ricoperto dai Vigili del Fuoco, che hanno contribuito attivamente al programma della giornata. Le loro attività hanno incluso la preparazione e l’innalzamento del pennone per la bandiera nazionale, una spettacolare discesa in corda dei team SAF (Speleo Alpino Fluviale) che hanno dispiegato il Tricolore lungo la facciata della Prefettura, il tutto accompagnato dalle evocative note dell’Inno di Mameli. Inoltre, il Corpo ha allestito un’esposizione statica di mezzi, dai modelli storici a quelli di ultima generazione, offrendo uno spaccato della propria evoluzione e capacità operativa.
La celebrazione è stata anche l’occasione per un importante momento di riconoscimento: quattro membri del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino sono stati insigniti del prestigioso titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. I benemeriti sono i funzionari ingegnere Renato Di Meo e geometra Uliam Iarriccio, il Capo Reparto Davide Argenio e il Vigile Coordinatore Roberto Trezza.
