Avellino nel Club d’Eccellenza ANCI: Tra i sette comuni per l’innovativa National Practice Transfer Initiative
Avellino si distingue, affiancando Cuneo, Sestri Levante, Rovereto, Ferrara, Siena e Corigliano-Rossano, nell’esclusivo gruppo dei sette comuni premiati dal bando “National Practice Transfer Initiative”. Questa iniziativa è promossa dall’ANCI, che opera come Punto Nazionale URBACT per l’Italia. Il bando, lanciato all’inizio di aprile, mirava a individuare municipalità di diverse dimensioni e tipologie desiderose di applicare per la prima volta la metodologia URBACT. L’obiettivo è riprodurre una delle esperienze più riuscite della precedente programmazione: il progetto “C-Change” realizzato a Mantova.
Il cuore di questa pratica consiste nell’integrare arte e cultura per promuovere attivamente la sostenibilità ambientale e le strategie di mitigazione del cambiamento climatico nelle nostre città. Tale approccio si traduce nell’attivazione di percorsi di sensibilizzazione sul territorio, a partire dalla creazione di un coinvolgimento civico strutturato. La buona pratica sviluppata da Mantova trae ispirazione dall’esperienza pionieristica di Manchester, la prima città europea a mobilitare i settori artistico e culturale per un’educazione diffusa alla sostenibilità. Questa metodologia ha incentivato la partecipazione di tutti gli attori del panorama culturale e artistico, rendendo festival ed eventi più ecocompatibili e trasformandoli in veicoli efficaci per la diffusione delle tematiche ambientali, fungendo al contempo da catalizzatore per la crescita dell’intera comunità locale.
Il Comune di Avellino ha formalizzato la propria candidatura al bando ANCI attraverso la Delibera di Giunta Comunale n°83 del 28/04/2021, presentando una proposta che è stata riconosciuta di elevata qualità, un fattore determinante per la selezione. Il Sindaco ha sottolineato che questo risultato rappresenta un punto di partenza di cruciale importanza per il Comune, proiettandolo verso una “programmazione sostenibile” in ogni ambito di intervento, dalla mobilità all’organizzazione di eventi. Anche il vice-sindaco Laura Nargi ha espresso particolare soddisfazione, intravedendo nel trasferimento della buona pratica mantovana una preziosa occasione per stimolare il turismo sostenibile, leveraging il potere della cultura e delle arti.
Lo staff del Servizio Strategico Europa, fortemente motivato dalla selezione ANCI, è già pronto a gestire e coordinare le varie azioni programmate. La rete di trasferimento nazionale inaugurerà ufficialmente le sue attività il 1° giugno. Vedrà la partecipazione attiva del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e della Regione Molise, entrambi membri della delegazione italiana presso il Comitato di monitoraggio europeo di URBACT, oltre all’ANCI in veste di capofila del progetto.
A livello locale, i comuni selezionati saranno chiamati a implementare un ampio processo partecipativo, attraverso l’istituzione di un “URBACT Local Group”. Questo gruppo sarà composto dagli attori territoriali direttamente coinvolti nelle tematiche del progetto e avrà il compito di progettare azioni-pilota da realizzare in loco, traducendo in pratica i principi chiave emersi dall’esperienza di Mantova. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune di Avellino verrà attivato un link dedicato specificamente alle iniziative URBACT. Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare il Servizio Strategico Europa, incaricato della gestione complessiva del progetto.
