Liceo Rummo di Benevento: Un Alunno Positivo al COVID-19 Innesca la Sospensione delle Lezioni in Presenza e l’Avvio della DAD Fino a Sabato

Liceo Rummo di Benevento: Un Alunno Positivo al COVID-19 Innesca la Sospensione delle Lezioni in Presenza e l’Avvio della DAD Fino a Sabato

A seguito della rilevazione di un caso di positività al COVID-19 tra i suoi studenti, il Liceo Scientifico Rummo di Benevento ha disposto l’immediata sospensione delle attività didattiche frontali. Tale interruzione, valida fino a sabato 13 febbraio 2021, coincide con l’attivazione della didattica a distanza per tutte le classi.

La Dirigente Scolastica, Annamaria Morante, ha motivato la decisione in una circolare interna. “Riconosciuta l’indispensabile necessità di procedere con la sanificazione e disinfezione approfondita dell’aula frequentata dall’alunno contagiato e di tutti gli spazi e le aule circostanti – si legge nel documento – e considerando altresì la prossimità dei locali interessati agli uffici di segreteria,” è stata deliberata la sospensione delle lezioni in presenza per tutte le classi e delle attività amministrative per i giorni 11, 12 e 13 febbraio 2021. L’obiettivo primario è permettere l’esecuzione meticolosa delle operazioni di bonifica e igienizzazione delle aree coinvolte.

Conformemente a quanto stabilito dal Piano per la Didattica Digitale Integrata dell’istituto, le attività didattiche si terranno per tutte le classi seguendo il consueto orario scolastico. Le lezioni saranno erogate in modalità sincrona, impiegando l’applicazione Google Meet, parte integrante della piattaforma G-Suite già in dotazione alla scuola.

Il personale amministrativo svolgerà le proprie mansioni in modalità agile (smart working), operando ciascuno dalla propria sede e mantenendo, all’occorrenza, contatti telematici e telefonici con il Dirigente Scolastico (DS) e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

Il personale tecnico rimarrà a disposizione dei docenti per qualsiasi esigenza di supporto digitale, operando nel rispetto dei consueti orari di servizio. Infine, il DSGA impartirà al personale ausiliario specifiche direttive circa l’accurata ventilazione e igienizzazione di tutti i locali dell’istituto, operazioni previste per la giornata del 13 febbraio 2021.