Benevento Onora la Croce Rossa: L’Emblema Umanitario Sventola per un Giorno

Benevento Onora la Croce Rossa: L’Emblema Umanitario Sventola per un Giorno

Il prossimo 8 maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Croce Rossa, il Presidente del Comitato di Benevento della C.R.I., Dott. Giovanni De Michele, si recherà presso Palazzo Mosti, sede del Comune, per consegnare al Sindaco Clemente Mastella la bandiera della Croce Rossa. Questo simbolo umanitario verrà innalzato e rimarrà esposto per l’intera durata della giornata.

Le iniziative previste, frutto di un coordinamento tra il Presidente Nazionale della C.R.I., Francesco Rocca, e il Presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, si svolgeranno anche quest’anno, per il secondo consecutivo, in forma contingentata. Le misure restrittive imposte dalla pandemia, infatti, precludono la partecipazione aperta al pubblico.

“La celebrazione dell’8 maggio come Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa,” ha spiegato il Presidente De Michele, “commemora l’anniversario della nascita di Henry Dunant, il fondatore del nostro movimento. In questo specifico ‘Tempo della Gentilezza’ e dell’agire concreto, proseguiamo il nostro impegno nel fornire sostegno alle autorità pubbliche, agendo in qualità di ausiliari.”

Ha poi aggiunto: “La C.R.I., attraverso la rete dei suoi Comitati locali, rappresenta una presenza solida, autorevole, imprescindibile e costante, specialmente per le fasce più vulnerabili della popolazione. I nostri volontari sono i custodi viventi dei valori che ci guidano. Le attività che intraprendiamo sono molteplici e diversificate: dalla protezione e promozione della salute e della dignità umana al sostegno all’inclusione sociale; dalla prevenzione e riduzione dei rischi legati a emergenze o calamità naturali alla diffusione di una cultura di non violenza; dall’attenzione specifica verso i giovani ai programmi di cooperazione internazionale.”

“L’obiettivo fondamentale di questa giornata,” ha concluso il massimo esponente, “è duplice: avvicinare i cittadini alla nostra organizzazione e valorizzare l’essenziale ruolo del Volontario.”

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Benevento desidera esprimere la propria gratitudine al Sindaco e alla sua Giunta per aver accolto con grande entusiasmo l’invito a ricevere e onorare la bandiera con l’emblema della C.R.I.