Fiori della Memoria: Benevento Onora le Vittime del Terrorismo

Fiori della Memoria: Benevento Onora le Vittime del Terrorismo

Nel trentanovesimo anniversario del brutale assassinio perpetrato dalle Brigate Rosse, la città di Benevento ha reso un toccante tributo. Il Presidente della Provincia, Antonio Di Maria, accogliendo l’invito del Coordinamento di Libera, ha deposto stamani un mazzo di fiori presso la stele eretta nella Villa Comunale. Questo gesto commemora l’Assessore regionale alla Formazione professionale, Raffaele Delcogliano, e il suo autista, Aldo Iermano, vittime di quell’efferato atto terroristico.

Durante la cerimonia, il Presidente Di Maria ha enfatizzato il dovere imprescindibile delle Istituzioni di preservare il ricordo di tali sacrifici. “È un obbligo morale”, ha dichiarato Di Maria, “commemorare l’estremo sacrificio di Raffaele Delcogliano, instancabile difensore della legalità, della probità amministrativa e della democrazia contro le insidie della criminalità organizzata, fino all’ultimo suo respiro. E con lui, ricordiamo Aldo Iermano, che con un gesto di inaudito coraggio tentò di proteggere il suo amico dal fuoco dei terroristi.”

Il Presidente ha proseguito sottolineando che “il loro esempio e il loro profondo senso del dovere non verranno mai meno. Gli stessi valori di altruismo e abnegazione hanno animato il Carabiniere Tiziano Della Ratta, nativo di Sant’Agata de’ Goti, anch’egli eroicamente caduto il 27 aprile, otto anni addietro, nell’atto di proteggere la collettività dalla minaccia della criminalità. A questi stimati concittadini sanniti, va la nostra più sentita e rispettosa gratitudine.”