Cairano Emerge con “Le Radici delle Nuvole”: Il Festival che Rianima la Scena Culturale Irpina.

Cairano Emerge con “Le Radici delle Nuvole”: Il Festival che Rianima la Scena Culturale Irpina.

L’Irpinia celebra la sua rinascita culturale e dello spettacolo, ponendo Cairano al centro di questa ripartenza. Dal primo luglio all’otto agosto, il prestigioso Teatro Odeon, intitolato alla memoria di Franco Dragone, accoglierà la prima edizione della manifestazione “Cairano. Le radici delle nuvole fest”. Si tratta di una kermesse multidisciplinare che spazia dal teatro alla danza, dalla musica alla comicità.

Sul palcoscenico si alterneranno nomi di spicco del panorama artistico, tra cui Isa Danieli, Peppe Servillo, Javier Girotto, Luis Natalio Mangalavite, Federico Salvatore, Adriana Borriello, Ilenia Romano, Francesca Marini, Massimo Masiello e Roberta Sandias. A loro è affidato il compito di dare il via alle prime esibizioni in presenza, dopo il lungo e forzato silenzio imposto dalla pandemia di Covid-19.

Quest’iniziativa, germogliata a Cairano – il più piccolo comune della provincia di Avellino, la cui struttura teatrale, inaugurata nel 2018, rappresenta di per sé uno spettacolo di inestimabile bellezza – mira a trasmettere un potente segnale di ripartenza. La direzione artistica è curata da Alfredo Balsamo, Franco Dragone e Dario Bavaro. La sua realizzazione è frutto della collaborazione tra il Teatro Pubblico Campano, il Comune di Cairano, la Regione Campania e l’associazione “Irpinia 7x”, con l’obiettivo di una rinascita non solo simbolica ma concreta.