Capello sicuro: “La Roma sarà la sorpresa del campionato. Gasperini? Una cosa poteva farla prima…”
Fabio Capello, ex allenatore pluridecorato, ora commentatore Sky - ansa - retesei.com
Don Fabio applaude il cammino della Roma nonostante il ko di Milano. Parole al miele per Gasperini. Ma anche un rimprovero.
Che i campioni d’Italia del Napoli, la solita Inter e il redivivo Milan affidato alle sapienti mani di Max Allegri potessero stare lassù a battagliare per la vetta della classifica, si poteva immaginare. La Roma lì, per niente proprio.
Il cambio di allenatore, la curiosità mista a interrogativi sull’esperienza di Gasperini lontano dall’amata Bergamo, ma anche i continui battibecchi tra l’allenatore di Grugliasco e Ricky Massara in ambito di mercato, lasciavano tanti dubbi sui giallorossi.
Almeno in questa prima parte di stagione la Roma si sta rivelando fin qui una delle narrazioni più avvincenti del campionato. Contro ogni aspettativa e con una rosa che non tutti vedevano pronta per i piani alti, la squadra capitolina si ritrova in piena lotta scudetto, ad appena un punto dalla testa della classifica, nonostante il kappaò di Milano.
Un rendimento eccezionale che porta la firma indelebile di Gian Piero Gasperini, artefice di una metamorfosi tattica e mentale. L’ambiente giallorosso, spesso volubile, ora è unito nell’ammirare l’intensità e la determinazione che i giocatori mostrano in campo.
Onore ai vinti
Nonostante la sfortunata sconfitta maturata nell’ultimo turno a San Siro contro il Milan, la Roma ha comunque lasciato il campo tra gli applausi e con la consapevolezza di aver giocato alla pari con una delle grandi favorite. Anzi, se Dybala non avesse sbagliato il suo primo rigore in giallorosso dopo 18 penalty realizzati, la squadra di Gasperini sarebbe ancora in testa al campionato di Serie A.
Per oltre un’ora è stata una grandissima Roma, capace di mettere in seria difficoltà i rossoneri pur senza concretizzare pienamente. L’1-0 del Milan rilancia le ambizioni del Diavolo, ma attenzione a questa Roma.

Le parole al miele di Don Fabio
A dare lustro e autorevolezza a questo inizio di stagione è intervenuto un maestro del calcio italiano come Don Fabio Capello. “La Roma così in alto in classifica ha dimostrato che può starci,” ha spiegato l’allenatore friulano ai microfoni di Sky.
“È una squadra che ha nel suo dna quello che Gasperini vuole vedere e mettere in pratica sul campo, ovvero l’aggressività e la voglia di non mollare mai un centimetro. Secondo me sarà una sorpresa per tutto l’anno questa Roma”. Da buon perfezionista, una sola tiratina d’orecchie da parte di Don Fabio a Gasperini: “Poteva mettere una punta prima, non si è fidato abbastanza di cambiare – chiosa – hanno creato tanti cross e palle alte nella ripresa ma non c’era nessun colpitore vero e proprio in area per concretizzare”.
